Visto e Requisiti di Ingresso

La quantità di documenti e carte che servono per entrare in Germania dipende principalmente da dove si proviene e per quanto tempo si vuole rimanere in Germania. È importante scoprire le informazioni necessarie e mettere insieme tutte le carte al più presto possibile e in tempo prima di partire all’estero.

Studiare in GermaniaIn generale ci sono le seguenti regole: per i cittadini dell’UE o dei paesiIslanda, Norvegia, Svizzera o Liechtenstein è necessariosolo avere una carta d’identità per entrare in Germania. Non è necessario avere un visto. I cittadini provenienti da altri paesi invece hanno bisogno di un visto se rimangono in Germania per più di 90 giorni. Ci sono alcuneregole ulterioriper la domanda del visto. I cittadini provenienti dai paesi Australia, Israele, Giappone, Canada, Nuova Zelanda, Corea del sud e USA possono fare domanda per il loro visto anche dopo che sono arrivati in Germania. Per i cittadini provenienti da altri paesi è necessario richiedere il visto prima di entrare in Germania.

Se la permanenza è inferiore ai 90 giorni esistono ancora più regolamenti. I cittadini di alcuni paesi possono entrare in Germania per una volta senza un visto. Questi sono Venezuela, Città del Vaticano, Uruguay, Singapore, Seychelles, Paraguay, Panama, Nicaragua, Messico, Mauritius, Malesia, Macao, Croazia, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Cile, Brunei, Brasile, Bolivia, Barbados, Bermuda, Bahamas e Argentina.

Informazioni più dettagliate e le liste di alcuni paesi possono essere trovate alla pagina Web del visto Schengen o andando al consolato o l’ambasciata tedesca del proprio paese d’origine. Per coloro che vogliono solo andare in Germania per un semestre ci sono anche consiglieri informativi presso l’Università del proprio Paese.

Ci sono vari tipi di visti da richiedere mentre si fa la domanda per il visto. Che tipo di visto è necessario dipende dalla domanda all’Università tedesca. Se il luogo dell’università è già assicurato e confermato si può domandare un visto di soggiorno per motivi di studio. Se la domanda non è ancora confermata o si deve fare domanda per un visto per visitare l’Università tedesca o per fare un esame, uno deve richiedere un visto ai fini di richiesta di studio universitaria.
Ma attenzione, il visto non copre l’intero soggiorno in Germania. Questi visti normalmente durano tre mesi. In seguito, si può fare domanda per un permesso di soggiorno supplementare in Germania. Questo può essere fatto presso il Dipartimento Stranieri dopo aver cambiato la propria residenza presso l’ufficio di registrazione.
Per quelli che sono ancora confusi o che hanno ulteriori domande possono andare all’Ufficio Internazionale presso l’Università tedesca. L’assessore può rispondere a tutte le domande importanti e ricordare le scadenze.

Per ottenere un visto e di conseguenza il permesso di soggiorno bisognaaveredeterminati documenti.
Per il visto è necessario mostrare l’assicurazione sanitaria in Germania (ReiseCare) e una prova di finanziamento. Il consolato o l’ambasciata tedesca può spiegare che cos’altro servirà, per esempio la conoscenza della lingua tedesca, la conferma del luogo dell’Università in Germania, ecc.
Per il permesso di soggiorno ci vuole la conferma dell’ufficio di registrazione, l’assicurazione sanitaria, il certificato di iscrizione, il documento d’identità e il visto. Inoltre è importante sapere che il permesso di soggiorno non è eterno ma dura solo due anni. Coloro che studianoper più di due anni Germania possono estendere il permesso.

Tutte queste formalità sono molto confusionali, e può passare anchetanto tempofinchè tutti i documentivengano confermati. Pertanto, è davvero importante informarsi in tempo. Soprattutto per coloro che faranno i studi interi in Germania e che organizzano il loro soggiorno da soli. Durante un semestre all’estero c’è anche un sacco di aiuto da parte dell’Universitàdel proprio paese, ma è anche importante iniziare a pianificare in anticipo.

Riferimenti e maggiori informazioni:

http://germany-visa.org/student-visa/
http://www.auswaertiges-amt.de/EN/EinreiseUndAufenthalt/Visabestimmungen_node.html

Mawista.com - Health Insurance for Foreign Students in Germany