Sistema di classificazione tedesca

Gli studenti internazionali che desiderano studiare in Germania anno bisogno di conoscere il sistema di classificazione tedesco per due motivi. In primo luogo, uno ha bisogno di tradurre il certificato scolastico o riportare i gradi di studio in tedesco per l’applicazione all’Università tedesca. In secondo luogo, è importante capire i gradi di studioche lo studente realizzerà durante i studi alle altre domande e inoltre per passare gli esami.

Studiare in GermaniaCi sono due diversi sistemi di classificazione in Germania. Il primo contiene gradi da uno a sei. Uno significaOttimo, sei significa Pessimo. Se arriva appena al grado quattro o peggio non supererà l’esame. Questo sistema è utilizzato principalmente in Germania. È usato nella scuola dal primo anno fino al decimo e viene anche usato neicollegi e Università avanzate. Piccoli passi nel sistema di classificazione possono essere visualizzati in numeri decimali.

La traduzione completa dei gradi è:

1.0    Ottimo

2.0   Buono

3.0    Discreto

4.0    Sufficiente

5.0    Scarso

6.0   Pessimo

Negli ultimi anni del ginnasio, che significa dall’anno 11all’anno 13 nel vecchio modo e dall’anno 10 all’anno 12 dopo la riforma del G8 c’è un altro sistema di classificazione. Questo sistema punta da 0 a 15 e viene utilizzato perché gli esami di Abitursono punti per mostrare il grado finale. Perché è più facile calcolare il grado finale di come sifaceva nel sistema precedente. Questo sistema di classificazione è anche il sistemabasilare per l’applicazione all’Università. I punti, però, possono venire ancora espressi in gradi dal sistema precedente.

15  Meglio di Ottimo

14

13   Ottimo

12

11   Buono

10

09

08   Discreto

07

06

05   Sufficiente

04

03

02   Scarso

01

00  Pessimo

Per ottenere il grado medio di Abitur i punti di tutti gli esami degli ultimi anni e i punti dagli esami finali sono sintetizzati. I punti dagli esami finali valgono di più di quellidegli altri. La soluzione allora può essere calcolata inmedia per il grado di studio.

Per fare domanda per un posto all’Università è necessario per gli studenti tedeschi avere il numero di punti. Per gli studenti internazionali che hanno un diverso sistema di classificazione è possibile “tradurre” i loro gradi. I documenti necessari sono reperibili alle pagine web dell’Università tedesca.

Gli esami nelle università tedesche vengono valutati dopo la prima laurea (da uno a sei). Ma grazie alla riforma di Bologna e la modifica al sistema Bachelor e Master c’è una terza caratteristica. Per ogni lezione o esercitazione con un esame superato all’Università gli studenti ricevono i così detti punti ECTS (European Credit Transfer System). Questi punti sono riassunti alla fine degli studi e messi insieme con la tesi finale e la media di tutti i gradi. Allocando questi risulta nell’ottenere il grado finale.

Questo sembra davvero complicato all’inizio ma appena si inserisce nel sistema e ottiene i suoiprimi gradi non sarà più così difficle.

Mawista.com - Health Insurance for Foreign Students in Germany