Quanto costa a studiare in Germania

La domanda “E quanto costa?” è una delle prime domande che ci si chiede o che vienedomandato dai genitori quando i loro figli vogliono andare a studiare all’estero. Non soltanto per un intero studio all’estero, ma anche un singolo termine può includere costi che non ci sarebberoaltrimenti stati studiando nel proprio paese.

studiare in germaniaIl primo punto dei costi è la tassa d’iscrizione. In Germania questi sono abbastanza bassi rispetto ad altri paesi e presso alcune università non ci sono tasse. Le università tedesche sono finanziate dallo stato e dal governo e solo una piccola quantità del loro denaro proviene dalle tasse pagate dai studenti. Quanto devebisognapagare dipende dalla posizione dell’Università. Ogni regione può decidere da se, avendo abbastanza soldi per abolire le tasse o avendo bisogno di costi aggiuntivi. Le regioni Bayern, Amburgo, Niedersachsen, e Nordrhein-Westfalenrichiedono ancora le tasse d’iscrizione. Queste sono obbligatorie per la maggior parte degli studenti e sono circa 500 euro a semestre. Tutti le altre regioni non richiedono tasse o richiedono solamente pagamentiai studenti a lungo termineo ai studenti che desiderano studiare per una seconda laurea.

Coloro che vogliono studiare presso un’Università privatadevono tenere a conto i costi superiori. Le università private sono finanziate solo dalle tasse dei studenti e quindi queste sono molto più elevate. È possibile, che gli studenti debbano pagare fino a 20.000 euro l’anno.

Oltre che le tasse studentiè normale in Germania il pagamento di un’altra tassa chiamata tassa semestrale. Tale importo deve essere pagato da ogni studente e copre i costi di amministrazione e costiperle mense, le aree sportive e le case residenziali. Inoltre, include i costi per il trasporto pubblicosemestrale. Nella maggior parte delle università è possibile utilizzare la carta-studenti come biglietto per l’autobus e il treno della zona. La tassa semestrale può variare da università a università e costa circa 150 – 250 euro.

La seconda parte, oltre le tasse, sono il costo della vita. La Germania non è molto più costosa di altri paesi, ma uno studente ha bisogno di un sacco di soldi aggiuntivi quando non vivea casa dei genitori. I costi della vita in Germania differiscono molto a seconda della zona. C’è una grande differenza vivere in una grande città universitaria e industriale da una piccola che non è sovracaricata di persone. Soprattutto nelle aree con un alta carenza di alloggi gli studenti formano comunità di condivisione di appartamenti e condividono i costi basi.

La condivisione di un appartamento è un’alternativaeconomica per il proprio appartamento. Le università forniscono inoltre case residenziali per i loro studenti in cui si può vivere senza tante spese. Nella maggior parte dei casi la cucina è condivisa con altri studenti e il studente ha una piccola camera singola per se. Facendo domandain anticipo per un posto negli appartamenti residenzialiaumenta la possibilità di ottenere uno di questi luoghi così tanto richiesti. Gli appartamenti residenziali costano tra i 200 e i 400 euro, una stanza in una comunità di condivisione di un appartamento costa tra le 300 e le500 euro. Un singolo appartamento può costare dalle 400 euro in su.

Ci sono alcune altre cose necessarie per vivere oltre all’appartamento, a partire dal ciboai vestiti, dai libri di studio al tempo libero. Queste spese formano un’altra parte del costo totale. A seconda del soggetto uno studente deve comprare un sacco di libri o copiare il materiale della lezione, questi costi possono essere sulle 50 euro a semestre. Isoldi necessari per mangiare dipendono da ogni persona. È sufficienteavere il cibo dalla mensa o desidericucinare i prodotti integrali a casa tua? Oltreal cibo ci sono le attività ricreative. Non importa se si preferisce lo sport e ci si paga l’iscrizione al club o se si ama uscire con gli amici e si ha bisogno di soldi per farlo. In sostanza, è buona cosa calcolare il proprio stile di vita e aggiungere circa 200 euro in più sul totale.

Provenire da un paese diverso significa che andare a volte avisitare la famiglia a Natale o nei giorni festivi. Per questi viaggi ci sono altri costi da calcolare, che possono essere piuttosto costosi secondo la distanza del paese.

Ognuno dovrebbe fare i calcoli secondo le proprie esigenze e fare un elenco di cosa ha bisogno per vivere. Solo se si è sicuri finanziariamente allora sarà possibile studiare in Germania.

Mawista.com - Health Insurance for Foreign Students in Germany