Gestione Del Tempo Suggerimenti Per Studiare All’Estero In Germania

La pianificazione del semestre o della laurea all’estero comprende un sacco di lavoro. Ci sono molte questioni da risolvere e più generi di cose da considerare. Iniziando con la richiesta per l’università fino all’assicurazione sanitaria e l’appartamento. Per far fronte a tutte queste cose è bene avere un piano dettagliato e lavorare su questo passo dopo passo. È il modo migliore per essere sicuri che nulla di importante sia stato dimenticato, dopo di che si può affrontare il periodo all’estero.

Studiare in GermaniaChi gioca con il pensiero di fare una laurea all’estero deve sapere che è una lunga strada fino alla fine. In primo luogo si deve decidere un paese, e anche questo non è sempre facile.

I preparativi per il periodo all’estero in Germania devono iniziare circa un anno prima di partire.

Un anno prima della partenza si devonoconsiderare i seguenti punti:

Informazioni sulle opportunità in Germania

Questo include la scelta tra università e scuola tecnica, la scelta tra le università pubbliche e private e i programmi di scambio differenti o università partner nel proprio paese.

Quali requisiti devono essere raggiunti?

È sufficiente avere la laurea dal proprio paese d’origine per studiare in Germania? Il grado finale di uno paese è accettato in Germania? Quali altri requisiti ci sono? Lauree medie, requisiti linguistici, determinati test…?

Quali costi si verificano e come posso pagarmi le spese all’estero?

Opportunità di sostegno, borse di studio, aiuto dai genitori, i propri risparmi,..

Se queste domande fondamentali sono state risposte e il desiderio pienamente sviluppato, la pianificazione specifica può avere inizio. È importante che tutti i partecipanti siano sicuridi questo. Bisognaessere sicuririguardoil significato di una permanenza all’estero e bisognachiedersi se si è adatti per fare questo. I genitori o i tutori devono dare il loro consensonell’aiutare con la pianificazione o finanziariamente.

Un anno e mezzo prima della partenza ci sono ulteriori punti da considerare:

Decisione della materia e l’università

Dallenumerosematerie offertebisogna trovare il programma adatto e siccome i programmi differiscono anche da università a università è importante anche decidere quale. Le differenze possono essere presenti nell’orientamento di ricerca di pratica e contenuto così come le offerte consultive dell’università.

Contattando l’università

Ogni università tedesca dispone di un ufficio esteri, che uno può consultare in caso di domande riguardanti la sua situazione di studente internazionale. Ora è importante chiedersi quanti posti ci sono per gli studenti internazionali, quali tipi di sovvenzioni e borse di studio ci sono e se dispongono di case residenziali per gli studenti internazionali.

Dopo che si sceglie tra uno o più università si può iniziare l’effettiva domanda.

Applicazione per il programma di studio preferito

Ogni università ha le proprie regole di applicazione e le proprie scadenze che devono essere rispettate. I settori della medicina, la farmaceutica, veterinaria e l’odontoiatria hanno un’organizzazione centrale per le applicazioni e i requisiti a livello nazionale. È anche importante in tutti gli altri settori ottenere informazioni sui requisiti di laurea e aggiornare le probabilità di fare uno stage o un lavoro sociale. Le numerose clausole cioè il livello di studio medio con cui si viene accettati è il requisito per la maggior parte delle università. Per alcuni programmi ci sono ancora altri regolamenti.

In dopo che i moduli per ladomanda sono stati inviati all’università c’è solo da aspettare. Aspettare per il posto. E aspettare il biglietto per la permanenza all’estero.
Se l’accettazione arriva finalmente allora la gioia è grande e si può esprimeretutta l’anticipazione e l’eccitazione. Ma oltre a ciò ci sono altri compiti che non dovrebbero essere dimenticati.

L’applicazione per le case residenziali

Gli appartamenti vicino all’università sono sempre e fortemente richiesti. Una prima domanda è quindi molto importante per avere un posto. Nelle case residenziali si può vivere abbastanza economicamente e dato che gli appartamenti sono condivisi con altre persone si possono fare nuove amicizie velocemente.

Richiesta di un visto

I cittadini provenienti da paesi extra-UEhanno bisogno di un visto per l’ingresso e il soggiorno in Germania. Per alcuni paesi ci sono regolamenti specifici. È buono ottenere le informazioni necessarie in anticipo. Per fare domanda per un visto, diversi documenti come l’accettazione dall’università e una prova per l’assicurazione sanitaria, devono essere mostrate.

Richiesta per un’assicurazione sanitaria

In Germania è richiesto dalla legge che ognuno deve avere un’assicurazione sanitaria. Durante la pianificazione specifica per la permanenza all’estero è dunque necessario controllare l’assicurazione reale e i suoi benefici per l’estero. Forse è necessario richiedere un’altraassicurazione privata per la Germania.

Il periodo che manca alla partenza sta volando. Le ultime fasi di pianificazione e una crescente anticipazionevengono sparse. Una o due settimane prima della partenza ci sono alcune cose che devono essere controllate.

Controllo dei documenti

Hocon me tutti i documenti necessari per l’ingresso e il soggiorno? Visto, accettazione dall’università, carta studenti, possibile accettazione per la casa residenziale,…

Fissare l’alloggio

Chi non ha ottenuto un posto nelle case residenziali dovrebbe organizzare un alloggio per le prime notti. Alcune organizzazioni di studenti offrono posti letto per tali casi e nelle grandi città ci sono ostelli economici in cui si possono alloggiare per alcuni giorni fino a quando si trova un appartamento proprio. Le date per l’ispezione di possibili appartamenti dovrebbero essere fissate in precedenza via e-mail. Poi uno può anche scoprire come raggiungere l’appartamento dall’ostello. In città, dove sono offerti solo pochi appartamenti è bene fissare molte date per aumentare le probabilità di trovare un appartamento.

Tuttesono domande che sono state rispostecosì il viaggio per la Germania finalmente può iniziare, una delle più grandi avventure della propria vita comincia. È un periodo pieno di nuove esperienze e impressioni. Soprattutto i primi giorni nella nuova casa sono spesso vivaci e disorganizzati, ma questo non deve preoccupare di troppo.

È anche importante controllare cose come il permesso per la residenza e i finanziamenti dopo l’arrivo in Germania. Si può avere un aiuto presso l’ufficio esteri dell’università o si può domandareaiuto agli studenti più vecchi che sono stati nella stessa situazione.

Mawista.com - Health Insurance for Foreign Students in Germany