Come Fare Richiesta A Una Università Tedesca?

La decisione di studiare in Germania è una decisione molto buona, perché il periodo all’estero può dare molte esperienze positive e bei ricordi. Ma prima di tutto è necessario ottenere un posto presso l’Università preferita in Germania. I postinelle università tedesche sono rari e non importa se fai richiesta per gli studi interi o un solo per un breve periodo, la concorrenza è alta. È quindi importante ottenere tutte le informazioni al più presto ei completare tutte le formalità necessarie.

Studiare in GermaniaSe si vuole prender parteagli studi interi per il Bachelor o il Master in Germania è necessario fare richiestanello stesso modo degli studenti tedeschi, ma nella maggior parte delle università i posti per studenti internazionali sono molto rari. Non c’è nessun ufficio centrale per le richiesteda parte degli studenti in Germania, pertanto è necessario fare domanda direttamente all’Università dove si desidera studiare. Questo può portare a molta confusione, perché ci sono molte procedure di applicazione diverse ea seconda del programma di studio e Università. Secondo questo, uno studentedovrebbe raggiungere diversi requisiti di ammissione, attenersi alle scadenze e presentare vari documenti.

E’ dunquediprimaria priorità controllare la pagina Web dell’Università o chiamare il responsabile per avere le informazioni più importanti. Quali requisiti devono essere soddisfatti, che specialità ci sono per gli studenti internazionali e quali documenti devono essere completati. In questo testo viene dato un riassunto generale sul processo di applicazione, ma le singole università o soggetti possono differire da quelle riportate qui.

Inizialmente, ci dovrebbero essere differenziamenti tra i programmi di studio con i requisiti di ammissione e i programmi di studiosenza. I programmi senza requisiti di ammissione possono essere studiati senza speciali gradi o altre ipotesi. È comunque necessario fare domanda e applicare per motivi formali. Gli altri programmi hanno un limite doveun individuo non viene più accettato. Nella maggior parte dei casi il limite sono i gradi. Attraverso un certo grado di media (numeroseclausus: NC) un individuoviene accettato o meno. La NC può variare ogni anno, a seconda di quanti studenti fanno richiestaal programma di studio. È anche possibile in alcuni casi aggiornare la propria media se non è abbastanza altapervenire accettati. Gli stage, istudicompletati, il lavoro sociale o il servizio militare possono essere una di queste. A seconda di quanto tempo è durato il lavoro e in quale zona si è stato assolto può spingere il grado medio di alcuni punti in più. Se uno non è sicuro quale attività vengono contate, può domandaredirettamente all’Università.

Con una realistica possibilità di ottenere il posto nel programma di studio preferito, unopotrebbe iniziare a organizzare l’applicazione. In ogni caso deve contenere un modulo di domanda completo ricevuto dall’Università e una copia accreditata del certificato finale (Abitur o titolo simile). Gli studenti internazionali hanno anche il bisogno di una prova che dimostri la capacità nella lingua tedesca, un diritto di residenza e altri. Ulteriori informazioni possono essere trovate sulle pagine web delle università. L’applicazione spesso inizia con un modulo online che deve essere compilato.

Una forma di eccezione sonoi programmi di studio che sono limitati attraverso tutta la Germania. Per esempio la medicina, l’odontoiatria, la farmaceutica e la medicina veterinaria. Per questi soggetti la domanda deve essere inviata ad un ufficio centrale. www.hochschulstart.de fornisce maggiori informazioni a questo riguardo. Per tutti gli altri programmi l’applicazione deve essere inviataall’ufficio esteri dell’Università o si potrebbe anchefare domandaall’uni-assist. Uni-assist aiuta gli studenti internazionali con la loro richiesta all’università in Germania, ma domandanoun pagamento per il servizio.

Se uno vuole solo fare unsemplice programma di scambio per breve periodo, l’applicazione deve essere fatta con l’Università del proprio paese. Normalmente forniscono anche tutte le informazioni necessarie e offrono incontri informativi.

Per tutte le applicazioni si consiglia di inviarliil prima possibile. Le scadenze sono a circa la metà dell’anno prima dell’inizio del termine e se si dimentica la scadenza l’applicazione non verràpiù accettata. È anche una buona idea inviarlo prima dell’ultimo giorno prima della scadenza, così da avere abbastanza tempo in caso di problemi con la spedizione dei documenti.

Chi ricerca le informazioni in tempo non dovrebbe avere nessun problema nel spedireun’applicazione completa e può aspettare di farsi il periodo all’estero.