Borse di studio e finanziamento

Decidere di studiare all’estero comprende anche sapere che cosa sono i costi inclusie le differenze di quelle che esisterebbero se studiando nel proprio paese. A seconda di dove si proviene i costi in Germania possono essere più o meno simili alproprio paese. Inoltre è importante sapere che potrebbero sorgerecosti in più come quelli per l’assicurazione sanitaria o per il trasporto.

Studiare in GermaniaLe tasse in Germania sono abbastanza economicheconfrontate con quelli di altri paesi. La maggior parte delle università e degli istituti tecnici sono finanziati dallo stato e solo una piccola quantità è finanziata dagli studenti. In Germania ogni regione può decidere se le tasse sono necessarie o se possono essere respinte. Le regioni, Bayern, Amburgo e Niedersachsen richiedono le tasse d’iscrizione che sono circa 500 euro, che non è molto. Altre regioni non domandano tasse d’iscrizione, ma alcuni hanno regolamenti speciali riguardanti gli studenti a lungo termine o quelliper una seconda laurea.

Tutti gli studenti devono pagare un’altra somma di denaro, chiamata tassa semestrale. Con questa tassa sono pagati i costi di amministrazione di ciascuna persona e le mense, le case residenziali o i servizi sportivi sono anche finanziati. Nella maggior parte dei casi con queste tasse si ottiene anche un biglietto semestrale che può essere utilizzato per autobus o treno della zona. La tassa semestrale è di circa 150 – 250 euro.

Per studiare in un’università privata o collegio tecnico è molto più costoso, perché questi sono finanziati solo dalle tasse studenti. Le tasse per queste Università possono arrivare fino ai 20.000 euro l’anno.

Inoltre, ci sono i costi per l’assicurazione sanitaria che è necessario in Germania e il costo della vita normale. I costi di affitto può differire molto a seconda di dove e come si vuole vivere. Nelle grandi città industriali e università l’affitto può essere molto costoso, perché non c’è molto spazio per tutte le persone. Per gli studenti tedeschi è quindi normale condividere un appartamento con altre persone per abbassare i costi per tutti. Un’altra opportunità economica sono le case residenziali dell’Università. Questi sono sempre altamente richiesti e pertanto è importante fare domanda dall’inizio. I costi per l’affitto delle case residenziali sono di 200 – 400 euro, in condivisione l’appartamento è di circa 300 – 500 euro e per un singolo appartamento dai 400 euro in su, questi importi possono differire da città a città.

Oltre l’affitto ci sono anche i costi per cibo, libri, copie, telefono, internet, abbigliamento, tempo libero e molti altri. Combinato con altri paesi Germania ha costi di media UE in questo settore. Quanto denaro è necessario dipende da molti coefficienti. Si può calcolare con circa 200-300 euro.

Per finanziare tutte queste cose è importante sapere in anticipoil proprio budget e qualisono le altre alternative.
Un lavoro da studente in Germania non può sempre essere fatto dagli studenti internazionali. Prima ci devono essere controlli e regolamenti dal proprio paese. Dopo di che un lavoro per studenti può essere un buon modo per migliorare le entrate. Le offerte di lavoro possono essere anche ricevute dall’Università.

Un’altra possibilità è fare domanda per le borse di studio. Possono essere o una borsa di studio dal proprio paese di origine o una borsa di studio dalla Germania. In Germania ci sono diverse fondazioni e organizzazioni che aiutano gli studenti internazionali. Le borse di studio dal DAAD (GermanAcademic Exchange Service) sono sempre buone e sulla loro pagina web si può trovare un elenco di tutte le borse di studio per cercare e trovare quella migliore. Per gli studenti dall’Europa c’è anche la possibilità di ottenere borse di studio dal programma ERASMUS. In ogni caso non sarebbe affatto male fare domanda per una borsa di studio. Anche se pagano solo una piccola parte dei costi, può essere di grande aiuto.

È anche importante scoprire le informazioni su come finanziare gli studi all’inizio perché per risiedere inGermania è necessaria una prova di guadagno. Questa prova è molto importante perché è necessario per l’applicazione, per il visto e il permesso di soggiorno. Bisognerebbe avere una prova di 8.000 euro di entrate totali all’anno provenienti da fonti diverse.

I finanziamentiper i studi in Germania sono una parte molto importante che non dovrebbe essere sottovalutata e di cui bisognerà pensare molto in anticipo se si vuole studiare all’estero.

Mawista.com - Health Insurance for Foreign Students in Germany