Alloggio e Servizi Bancari in Germania

Alloggi / Appartamenti


Purtroppo, alloggiare in Germania è una delle sfide più importanti. Molti studenti stranieri cercano un appartamento quando arrivano in Germania. Capita spesso ed è piuttosto difficile. Nelle città universitarie principali, c’è una carenza di alloggi. Il numero di studenti in cerca di alloggi supera le offerte. Inoltre, il costo dell’alloggio non dovrebbe essere sottovalutato. Per un piccolo appartamento, uno potrebbe pagare un affitto di 300 – 600€. Bisogna anche fareun calcolodei costi aggiuntivi, per esempio, acqua, elettricità, ecc.

Alloggio e Servizi Bancari in GermaniaLa ricerca di una sistemazione adeguata dovrebbe iniziare nel vostro cerchio di amicizie. Persone, che hanno vissuto per lungo tempo nella città dell’università, si possono prendere consigli rilevanti, come ad esempio, quale area della città offre una buona residenza o la qualità del trasporto pubblico in quella zona. Spesso conoscono quali appartamenti sono disponibili e quali sarannodisponibilea breve, comprese le informazioni dei padroni di casa.

In alcune città, gli agenti immobiliari sono inoltre specializzati nella mediazione di appartamenti per istudenti. Tuttavia, siate consapevoli che questo servizio non è gratuito. Una mediazione riuscita può costare fino ai 2-4 mesi di affitto in forma di commissione per l’intermediario.

Ogni università ha almeno una bacheca che indica la disponibilità degli appartamenti, spesso da persone che offrono una camera disponibile in un appartamento condiviso. Quasi tutte le università hanno i propri dormitori, che possono essere molto utiliper molti studenti. Questi alloggi sono solitamente poco costosi, ma sono spesso al completo.

Associazioni studentesche assistono ancheper trovare un alloggio sul mercato privato. Segreterie e uffici internazionali offrono buoni consigli e supporto nella ricerca di alloggi. Alcune università hanno istituito centri di benvenuto che possono essere utilizzati anche per l’assistenza.

Servizi bancari in Germania

Ogni studente straniero deve tentare, il prima possibile, di aprire un conto bancario in Germania dopo l’arrivo. I conti bancari a volte possono essere aperti nel loro paese d’origine per il soggiorno che semplicemente deve essere confermata al momento dell’arrivo. La DeutscheBank è particolarmente ben rappresentata a livello internazionale; di conseguenza, molti studenti optano per un conto corrente presso la DeutscheBank. Molti pagamenti, ad esempio, il pagamento per il contrattotelefonico, il pagamento dell’affitto o anche il contratto di assicurazione sanitaria sono eseguite senza contanti, quindi un comune conto corrente è necessario. Alcune banche offrono un conto corrente gratuito per gli studenti, per la durata del corso. Al momento della decisionedellapropria banca, oltre i costi di gestione del conto bancario, altri importanti fattori includono l’esistenza di una filiale nella zona, se l’inglese è parlato, i costi di un prelievo incontanti, ecc.

Mawista.com - Health Insurance for Foreign Students in Germany